Cristiana Passerini, arpista e docente al Conservatorio di Milano, cercava un fotografo per musicisti classici a Milano per realizzare alcuni scatti del quartetto d’arpe “Laborintus” che ha formato con tre suoi talentuosi allievi, Leonardo, Francesca e Angelica.
L’arpa è uno strumento di grande fascino ed eleganza con l’unico difetto di essere decisamente ingombrante, tanto da dover essere trasportata su un carrello!
Si è quindi deciso di non spostare gli strumenti ma di ambientare la foto di gruppo direttamente in un corridoio del Conservatorio, dove sono custoditi gli strumenti, cercando, già in fase di pre-scatto, di eliminare dallo sfondo alcuni elementi di disturbo dell’arredamento e di cancellare in post-produzione ciò che non poteva essere spostato. Quando la location non è una sala di posa è infatti molto importante che abbia alcune caratteristiche di base, come la profondità, per permettere nel caso di aggiungere delle fonti luminose sullo sfondo e la pulizia da ogni elemento superfluo che disturba la scena. In questo modo si evita di dover intervenire troppo in post produzione riducendo le tempistiche di lavorazione dell’immagine.
In questa foto abbiamo scelto di avere l’insegnante seduta e circondata dai suoi studenti-collaboratori e dalle loro arpe. Una posa rilassata che comunica il empatia tra i membri del quartetto, così come la stima e l’affetto che lega gli allievi alla loro insegnante.
Guarda anche la pagina Servizi Fotografici per Attori e Musicisti.