Per l’agenzia di comunicazione di Milano Be Content Communication ho realizzato alcuni ritratti fotografici al personale dell’azienda di trasporti Autoguidovie, un loro importante cliente e tra i dieci più importanti player italiani nel trasporto pubblico. Autoguidovie è presente direttamente o tramite Società controllate, gestite, partecipate, in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Be Content mi ha commissionato nel tempo alcuni shooting per loro, immagini fotografiche e video per la promozione di servizi o la documentazione di eventi. Ed è stato proprio durante uno di questi eventi, la presentazione di una nuova flotta di autobus a Monza, che ho scattato alcuni ritratti informali ai conducenti, in un momento di relax, con alle spalle i nuovi mezzi di trasporto su gomma appena inaugurati. Durante quell’evento ho anche scoperto, con grande sorpresa, che gli autobus, così come i treni, hanno delle vere e proprie comunità di fans, giovani influencers che, soprattutto per ragioni ecologiche, ne incentivano l’utilizzo sui loro canali social e che quindi partecipano alle iniziative di Autoguidovie per avere l’occasione di postare foto e scambiare quattro chiacchiere con gli autisti, sempre disponibili a rispondere alle loro curiosità. Un’attenzione del tutto meritata, quella verso i conducenti, vista l’utilità e la complessità della loro professione. Alcuni dei ritratti che ho scattato sono stati usati in seguito da Autoguidovie per la loro campagna di recruiting di nuovi driver. Le immagini sono state affisse in varie persiline e sugli autobus in giro per la città di Pavia e nelle zone circostanti, dove Autoguidovie, con il servizio urbano e le linee extraurbane, i servizi a chiamata e speciali, gioca un ruolo fondamentale per il transito quotidiano di migliaia di persone.