A Milano mi succede spesso di girare delle interviste come videografo, a manager di aziende che vogliono promuovere la loro attività, oppure in ambito medico – ospedaliero per la realizzazione di tutorial o video di divulgazione scientifica, durante eventi oppure oppure per programmi televisivi. In questo caso ho realizzato questo video per la Jacobacci & Partners, una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale. A parlare sono i fondatori di Checksig, una società fintech italiana specializzata in soluzioni crittografiche avanzate su misura per le istituzioni finanziarie, assieme al mandatario di Jacobacci che si è occupato del brevetto a protezione della loro idea.
Spesso i manager di azienda sono molto impegnati, è necessario quindi ottimizzare i tempi, montando rapidamente il set e scegliendo la location, tra quelle disponibili, che possa valorizzare l’intervistato.
Cerco di realizzare sempre almen due inquadrature dell’intervistato, un primo piano e un’inquadratura più larga. In questo modo in fase di editing posso tagliare l’intervista tenendo solo i concetti chiave. Queste interviste sono spesso destinate al web quindi devono essere di breve durata per favorire le visualizzazioni. Imparare a focalizzarsi sugli argomenti essenziali è quindi molto importante, sia in fase di ripresa che di montaggio finale.